Scuole e Gruppi

Meta Turistica e Centro di Educazione Ambientale

L’Associazione Parco Monteserra, ente gestore del Parco, riunisce volontari e appassionati che si dedicano alla cura e manutenzione di questo territorio, allo scopo di creare un’area verde dove sia possibile coniugare conservazione, fruizione e sviluppo sostenibile. L’amore per la Natura, la voglia di fare e di mettersi in gioco anche a costo di grandi sacrifici, hanno fatto sì che in pochi anni il Parco Monte Serra divenisse un importante Centro di Educazione Ambientale e una meta ambita per famiglie, scolaresche e turisti. Le iniziative organizzate al suo interno mirano principalmente a diffondere le nozioni basilari di tutela dell’ambiente naturale attraverso la conoscenza e la scoperta dei suoi aspetti più interessanti. Le guide che accompagnano i gruppi sono specializzate e qualificate, in grado di coinvolgere e stimolare l’interesse di ogni tipo di utenza.

Le nostre proposte per gruppi e scolaresche

La Casa delle Farfalle
Per tutte le Classi

Casa delle farfalle

Un’interessante  visita guidata che affascinerà gli alunni grazie al differente approccio didattico delle nostre guide, preparate e competenti.  -Leggi tutto-

Ecolab – I Colori della Natura e la Biodiversità
Materna ed Elementare

colori-natura

Partendo dalla varietà dei significati dei colori della natura e dai loro significati si organizzano giochi sociali creativi e si realizzano personalmente oggetti ricordo.

    Ecolab – Dal Seme al Frutto
Per tutte le classi

pubblicazione1

Spiegando in modo semplice e stimolante i fenomeni della fotosintesi e del ciclo biologico degli esseri viventi, gli alunni potranno portare a casa una piantina come ricordo. Arricchiscono il laboratorio la visita agli animali della fattoria (novità di quest’anno!) e la visita all’orto biologico.

La Fiaba nel Bosco – Materna e Prima Elementare

Fiaba nel bosco

Coinvolgimento dei più piccoli su temi naturalistici con un racconto animato lungo i sentieri del bosco dove i protagonisti sono alberi, animali e… i bambini stessi.

Il Laboratorio di Art Attack – Materna ed Elementare

Art Attack

Nell’ambientazione naturale del Parco Monte Serra, i bambini vengono stimolati nella loro creatività e fantasia: sono chiamati infatti a realizzare con le proprie mani un oggetto ricordo.

Sulle tracce della Natura – da Seconda elementare

sulle tracce della natura

Una piacevole passeggiata guidata lungo i sentieri che attraversano il bosco per imparare a riconoscere le specie caratteristiche di questo ecosistema e ragionare sull’importanza della biodiversità.

Dalle Api al Miele – Dalla Prima Elementare

Dalle api al miele

Un affascinante incontro con un apicoltore per conoscere il mondo delle api e le varie tappe della produzione del miele.

Tubing – dalla Prima Elementare

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Divertimento assicurato scendendo con un canotto lungo la pista in manto artificiale. Il Tubing è uno sport per tutti, grandi e piccini: infatti le discese si fanno in compagnia, per ridere insieme durante il percorso.

Trenino – Per Materne ed Elementari

Parco giochi

Un breve percorso all’interno del bosco del Parco Monte Serra seduti comodamente a bordo di un piccolo trattore dove i bambini possono divertirsi e lasciarsi affascinare dalla natura.

Pista da sci

DSCF0019

Nuova pista in manto sintetico con la stessa scorrevolezza della neve e un nastro trasportatore per risalire comodamente. Le lezioni di avviamento allo sci sono condotte da Maestri della Scuola Italiana di Sci. L’attrezzatura necessaria (sci, scarponi e casco protettivo) è fornita dall’organizzazione.

Mostra “I Colori della Natura” 

Mostra I Colori della Natura2

Una spettacolare mostra fotografica sui colori e il loro significato in natura. Giochi creativi con la realizzazione di oggetti ricordo usando i colori naturali.

Museo dell’Etna – Per tutte le classi

etna1

A due passi dal Parco Monteserra è possibile fare un vero e proprio “Viaggio all’interno della Terra” per scoprire come  nascono i vulcani, quali sono le cause dei terremoti e per spiegare, attraverso simulazioni e video didattici, le teorie della tettonica delle placche e della deriva dei continenti.

Progetto di Educazione Ambientale

 Attività:

educazione-ambientale-600x450 - Casa delle Farfalle (visita guidata all’interno della grande voliera tropicale con farfalle vive)

- Ecolab (Laboratorio didattico-creativo sulle tematiche dell’ecologia)

 - Escursioni e Laboratori naturalistici (percorsi di contatto con la natura per apprezzare la biodiversità)

 Finalità: diffondere la cultura della sostenibilità ambientale; educare alla conoscenza e alla salvaguardia del territorio; fornire le nozioni basilari di tutela dell’Ambiente naturale attraverso la scoperta dei suoi aspetti più interessanti; far apprezzare la Biodiversità.

 Obbiettivi specifici: fare conoscere e apprezzare gli elementi naturali caratteristici del nostro  territorio; modificare le abitudini di comportamento all’interno delle aree naturali; abituare all’osservazione dei fenomeni e all’approccio multidisciplinare.

 Metodologia: Contatto diretto con l’ambiente naturale; osservazione degli aspetti naturalistici del territorio; approccio multidisciplinare; stimolazione all’esplorazione e alla scoperta; laboratori esperenziali; ; coinvolgimento reciproco. Percorsi didattici interattivi ispirati all’edutainment (educazione ed intrattenimento) coniugando cultura, educazione, emozioni, divertimento in esperienze uniche e formative. Per i bambini della Scuola dell’infanzia sarà prevalente l’approccio ludico.

Amici della Terra – Club dell’Etna –  Tel. 095.7890768 – Cell. 347.0415868 –  www.casadellefarfallemonteserra.it.


logo-parco-ufficiale

Via Umberto I n. 244 - 95030 Viagrande (CT)

Tel 095 78 90 768 | Mobile 347 04 15 868

info@parcomonteserra.it

Flickr Photos

Siti Amici

Logo-Monteserra-test

Facebook