I primi risultati del Progetto

Le prime fasi della ricerca hanno consentito di focalizzare gli aspetti più critici della biologia dell’Aurora dell’Etna, molti dei quali finora sottovalutati o ignorati.

Di particolare interesse è lo stretto ed esclusivo legame con una pianta erbacea, l’Isatis tinctoria: il periodo di volo degli adulti deve coincidere con la sua fioritura, pena la mancata riproduzione.

Sembra che tutto il ciclo vitale della farfalla sia perfettamente sincronizzato con lo sviluppo della pianta: le uova vengono deposte sui boccioli e le larve si nutrono prima dei fiori, poi dei frutti, mimetizzandosi perfettamente tra di essi. Al momento di impuparsi, i bruchi si allontanano dalla pianta nutrice che secca già all’inizio dell’estate.

Rimangono ancora da accertare i siti preferenziali in cui la crisalide trascorre il lungo periodo di diapausa, forse la fase più critica per la sua vulnerabilità.

Sono stati individuati vari invertebrati che nel ruolo di competitori, predatori o parassiti dell’Aurora potrebbero influire sulla dinamica delle sue popolazioni. Ma il pericolo principale è rappresentato dalla frammentarietà dell’habitat e dalle pratiche di sfalcio della vegetazione erbacea. Infatti le popolazioni che vivono in zone antropizzate sembrano avere maggiori difficoltà, con basse densità e forti oscillazioni numeriche.

aurora22Curr_389x259

Nome italiano: Aurora dell’Etna
Nome scientifico: Anthocharis damone
Famiglia: Pieridi
Territtorio elettivo: Etna
Habitat: prati e cespuglietti tra i 300 e i 1300 m s.l.m.
Generazioni annuali: una
Periodo di volo: fine marzo—fine maggio
Durata di vita del bruco: 16-19 giorni
Pianta nutrice del bruco: Isatis tinctoria

Dettagli

PROGETTO SALVIAMO L’AURORA

Dettagli

CONTRIBUISCI ALLA SUA TUTELA

Dettagli

VISITA LA VOLIERA DEDICATA

Dettagli

GLI ALTRI PROGETTI AMBIENTALI

logo-parco-ufficiale

Via Umberto I n. 244 - 95030 Viagrande (CT)

Tel 095 78 90 768 | Mobile 347 04 15 868

info@parcomonteserra.it

Flickr Photos

Siti Amici

Logo-Monteserra-test

Facebook